fb-wall

LATEST FLASH NEWS (with feedback just in the case):

Visualizzazioni totali

Informazioni su
WIMS Engine Server
Internet RealTime Authority

About the NetOS Server Technology
[DOC EN/ITA]


WIMS Engine Server [Internet RealTime Authority] è il motore server sviluppato da Mc2labs (dal 2001 al 2011 arrivando alla versione 4.1++, di cui è ripreso lo sviluppo a fine 2013) e che Mc2labs stessa usa per la propria produzione di web/software e videoservizi online - per l'appunto - 'in tecnologia Real-Time'. E' cuore del nostro business-project approach alle opportunità "creativistiche" offerte dall'ICT; dall'informatica e dalla telematica nell'era, globale, di Internet.


In Mc2labs we have an image of a realtime Internet general scenario. Having such archetype in mind, we assert that with the Internet we can do a lot more on creating business/social opportunities (new apps > new tools > new creativity > new jobs) but from a software point of view the Web (2.0) model has still big limitations: the Web is still not true-interactive; it isn't true-realtime (where true- means that server-to-clients-to-server communications and server processes come in real time like in a unique clockwork - by default. "by default" is critically basic). Since the Web is (and application client frontends are) the interface between users and the Network, the fact coerces the frontiers of the entire Internet Opportunity. Mc2labs' answer is the WIMS Engine Server and its realtime programming language, that covers exactly and solve and extends the point, being in its scalability policy a complete ultimate solution to the issue.

WIMS stands for Web Interactive Management System (where  'interactive' in Mc2Labs was the first name for 'real time')

 Sul modello di "Internet RealTime" di WIMS Engine Server (EN) | Base approach 
The real-time web consists in making the client interface (or the web side; or the web layer) of a web/application, or a web site, to communicate continuously with the corresponding real-time server to implement a complete clientside server remotization, during every user connection. [..] As a fast pic of the client/server model, imagine each client object (each web module of the web GUI of an application) having its object class alive as a sub process (of its user session) in the server environment. [..] In this scenario, the web is considered as the human entrance (interface) to the real-time environment: at each connected web URL, or Internet real-time zone, corresponds a different "front-end" web application. The real-time server acts as a logic network operating system for the programmable array of applications; handles the array of connected users for each application; attends for connections from real-world appliances and second level real-time servers. Applications behaviours and the intercommunication procedures between online services or applications, online users, and connected devices or appliances, are settled in the corresponding source code of each real-time service written in the real-time-interpreted programming language of the centric server.

Articolo pubblicato su Wikipedia qualche anno fa:
http://en.wikipedia.org/wiki/Real-time_web [EN]
Section 2: True-RealTime Web (an "alternale" model)

Sempre su Wikipedia, da qualche anno ormai Mc2labs è menzionata tra i research groups che si dedicano a ricerca e sviluppo in argomento real-time computing:
http://en.wikipedia.org/wiki/Real-time_computing

Prossimamente:
- RealTime-by-default approach is a must: wims/flash/air versus resto del mondo (vedi post 226)
- Perchè, da programmatore (di applicazioni), ho sviluppato un netos/application server con un linguaggio di programmazione ad oggetti ed un nuovo approccio allo sviluppo web\client/server, e perchè non ho più cambiato idea

 L' "applicazione di sistema" di WIMS Engine Server per l'ICT, Visual QNX (IT) 
WIMS Engine Server Internet Realtime Authority e Visual QNX sono rispettivamente un motore software-elettrologico per realizzare "il" RealTime Web (o web in tempo reale - il NetOs server ha un suo linguaggio di programmazione ad oggetti realtime-oriented ed implementa il modello Web-R - che potremmo anche definire direttamente Web 4.0) ed una piattaforma online, con questo progettata e costruita, aperta al pubblico della Rete e dotata di un set innovativo - e particolarmente potente in termini funzionali - di strumenti di lavoro e comunicazione per PMI e gruppi di lavoro in genere, che ruotano attorno alla workgroup videocollaboration

Tecnicamente Visual QNX è la piattaforma applicativa che possiamo definire “di sistema” (o piattaforma cappello) di WIMS Engine Server, il nostro motore net-elettronico e Realtime Authority centrale - sistema operativo remoto di nuova concezione e ambiente di sviluppo e programmazione (online), come lo è l'interfaccia utente (la GUI) per un sistema operativo client. Sulle medesime linee guida di business adottate per progettazione e produzione del motore realtime, cuore elettronico del business model, è infrastrutturato l'intero progetto software di Visual QNX e sul quale a sua volta trova la sua fondazione l'iniziativa sociotecnologica fotografata dalla Guida di Business di Visual QNX in coperatina.

La Guida di Business di Visual QNX in vendita, formato libretto su carta patinata e copertina semirigida, su
http://www.lulu.com/spotlight/visualqnx:

WIMS Engine Server [Internet Realtime Authority] al bootup:


E' lui, il bimbo. Il mio socio in affari. WIMS.
La parte iniziale di una classe Java di WIMS Server (mObjectInstance.java):


Il log in tempo reale di WIMS Server:


Un altro momento del boot di WIMS Server. Il sistema ha finito di pre-caricare le immagini dei kernel di tutti i servizi, ed avviata la timemachine[1] (il robot0 o clock e crontab di sistema), comincia il boot software dell'environment realtime:
(nota: con max_away flag = TRUE, WIMS Server si autoriavvia - ed autoriavvia tutti i WIMS SatelliteServer - ogni mattina alle 4:55. L'operazione dura pochi secondi, eccitante vedere i log realtime del server centrale e dei server satelliti coordinarsi nel riavvio della forest di server)

[1] la timemachine di Mc2labs, il sottosistema clock+crontab di WIMS Server, non ha niente a che vedere con il sistema di backup di Apple (nome ripreso da Apple ben dopo Mc2labs)



Log dell'autoconfigurazione di un WIMS SatelliteServer al primo boot, da parte del WIMS Server centrale, in modalità SNAC per il monitoraggio real-time degli uplink di rete di un NOC remoto (e l'autoriavvio dei rispettivi router in caso di blocchi di linea):
ps una volta configurato lo SNAC, WIMS Server centrale disconnette il  SatelliteServer e lo fa riavviare (una volta soltanto) per verificare la correttezza della procedura di avvio della piattaforma installata sul server remoto (che dovrà ricollegarsi da sola nel tempo di un riavvio di sistema).


Avvio di un WIMS SatelliteServer in configurazione SNAC (trace del log in tempo reale):


Rapporto generale in tempo reale di WIMS Server centrale con dump, in caso di presenza di errors o warnings,
dello stato della forest di server satelliti telegestiti/monitorati:
(nella foto sto facendo test con il riavvio dei router del NOC id=MCX0)


Sviluppo di un Website realtime (sto testando la nuova versione del linguaggio di programmazione ad oggetti):
sorgente server in WIMS4++ (a sinistra) e corrispondente prodotto Web (a destra) sviluppato (a moduli) in Flash


Signaling tra WIMS Server e sessioni utente- vedi log realtime sullo sfondo nella finestra di sx:


EEVC SlideSet 2009 sul RealTime Web di Mc2labs (5 su 12):

EEVC01/12

EEVC02/12

EEVC03/12

EEVC04/12

EEVC05/12


Video del log in tempo reale di WIMS Server. Dei diversi utenti online si notano alcuni utenti lavorare:
(inoltre, ogni 10 secondi si nota il report  realtime riepilogativo dello stato del server: servizi attivi, utenti connessi in totale tra tutti i servizi, stato della forest di server satelliti, etc) 




COMMENTS / COMMENTI: