fb-wall

LATEST FLASH NEWS (with feedback just in the case):

Visualizzazioni totali

venerdì 26 settembre 2014

Mc2Labs sull'Equity Crowdfunding in Italia @ Linkedin [IT]


Alla domanda: 
Quali sono secondo voi in ordine di importanza le questioni che in Italia hanno ancora impedito una più rimarcabile incidenza dell'equity crowdfunding per lo sviluppo delle iniziative economiche?




« Il limite principale è che l'equity crowdfunding non è una via praticabile per tutti. Se non sei una "startup innovativa di oggi" sei fuori.
Quindi il fatto che sei costretto ad avere nel corpo societario almeno un investitore professionista (edit: certificato dalla Consob). Non mi risulta che siano cambiate le cose, questo secondo me è un frenissimo per l'economia.

(il sottoscritto con la sua ditta individuale, sia per anzianità della p.iva - ho iniziato il mio progetto aziendale nel 2000.. ma il progetto d'innovazione è sempre quello.. perchè lasciarmi fuori? - che per compagine societaria, si può dimenticare di fare equity by law. e by default.)

L'equity crowdfunding di fatto è una possibilità (edit: strumento [finanziario]) di nicchia, almeno qui in Italia.. questa è l'idea personale che mi sono fatto. Io voglio farlo con i miei clienti, e non con investitori "professionali" di mezzo.

nb cmq ignoro se all'estero le cose vadano diversamente

ritengo sia uno spunto importante per un'autoanalisi istituzionale.
(ps io ho aggirato l'ostacolo alzando i costi operativi e progettando di far ingrassare il fisco) »

---

Nessun commento:

Posta un commento